Logo ASAND 80

Comunicato congiunto ANDID-ASAND

COMUNICATO CONGIUNTO ANDID-ASAND

Cara socia, caro socio, lo scorso 27 novembre, in concomitanza con il 32° Congresso Nazionale ANDID svoltosi per il secondo anno in collaborazione con ASAND, si sono tenute le assemblee dei soci ANDID e dei soci ASAND. Durante le assemblee, per entrambe le associazioni è stata illustrata l’attività associativa svolta, sono stati spiegati ed approvati i bilanci consuntivi e previsionali, nonché il regolamento che disciplina il voto in modalità telematica.

Inoltre, durante l’assemblea ANDID è stato chiesto ai soci di indicare il proprio orientamento sulle azioni da implementare per il destino dell’associazione nel 2021 dato che:

  • l’istituzione dell’albo ha sancito la perdita della rappresentatività istituzionale dell’associazione;
  •  esiste ASAND, unica associazione tecnico-scientifica di dietisti regolarmente iscritta all’elenco ministeriale delle società scientifiche che rispondono ai criteri della legge 24/2017.

I soci ANDID, coerentemente con il quadro appena descritto, hanno ritenuto opportuno votare a favore dello scioglimento dell’associazione con regolare assemblea straordinaria a inizio 2021. Durante l’assemblea, tuttavia, è stato anticipato quanto sarebbe stato discusso nella successiva assemblea ASAND, ovvero le dimissioni di 5 membri del suo direttivo nel corso del 2020. I soci ANDID hanno espresso la loro preoccupazione in merito all’importante aumento degli impegni per i rimanenti componenti del Direttivo ASAND, che dovranno a chiusura di ANDID farsi carico di tutto il suo patrimonio storico, morale, scientifico ed economico portando avanti le attività già in essere.

L’assemblea ha chiesto quindi di votare una mozione che prevede la dimissione dell’attuale direttivo ASAND, contestualmente alla rielezione di un direttivo con un numero di componenti congruo a garantire le numerose attività cui sarà chiamata l’unica società scientifica rappresentativa per i dietisti. La mozione ha ottenuto il consenso della maggioranza dei votanti. La votazione della mozione in questione è stata espressione dell’orientamento dei soci e non essendo l’assemblea ANDID legittimata a prendere decisioni per ASAND, la stessa mozione è stata portata in votazione anche durante l’assemblea ASAND, ottenendo lo stesso esito.

I direttivi delle due associazioni si sono quindi riuniti in data 4 dicembre per discutere e deliberare su quanto emerso dalle assemblee dei soci. Prendendo atto della comune volontà dei soci di entrambe le associazioni è stato deciso quanto segue:ANDID

  • procederà all’inizio del 2021 a convocare un’assemblea straordinaria per votare formalmente lo scioglimento dell’associazione. ASAND
  • provvederà ad aprire le candidature e a convocare nella seconda metà del 2021 l’assemblea dei soci per eleggere un nuovo direttivo capace di esprimere in modo rappresentativo tutti i componenti delle società scriventi, contestualmente alle dimissioni del direttivo attuale.
  • nel frattempo, porterà avanti il programma associativo 2021 approvato dall’assemblea dei soci, chiedendo il supporto da parte dei soci: assegnerà delega ufficiale per le singole attività.

Si sottolinea sin d’ora quindi che l’unica attività prevista da ANDID per il 2021 è l’assemblea straordinaria per lo scioglimento dell’associazione: non è stato infatti votato un programma associativo per il 2021 e non sarà quindi prevista una campagna associativa. Provvederemo a tal proposito a mettere un chiaro avviso anche nella sezione del sito ANDID dedicata alle iscrizioni.

Ciò premesso, vi salutiamo cordialmente approfittando dell’occasione per farvi i migliori auguri di Buone Feste in un anno particolarmente difficile e funestato dalla pandemia, con l’auspicio che il 2021 si concretizzi per tutti in un ritorno alla normalità.
Possiate trascorrere queste Festività nel modo più sereno.

Il Consiglio Direttivo ANDID
Il Consiglio Direttivo ASAND