Master "Nuove strategie nutrizionali applicate alla prevenzione e al trattamento delle patologie croniche e complesse"
Le iscrizioni al master specialistico attivato dall'Università Magna Grecia di Catanzaro "Nuove strategie nutrizionali applicate alla prevenzione e al trattamento delle patologie croniche e complesse" sono state prorogate fino al 3 febbraio 2023.
Master in nutrizione e dietetica applicata nel paziente oncologico (AB1)
Il corso per master si pone la finalità di far acquisire le conoscenze necessarie alla valutazione e interpretazione dei dati relativi allo stato di nutrizione dei pazienti con neoplasia, e alla programmazione di un intervento nutrizionale in grado di ottimizzare gli apporti di energia e nutrienti, nel rispetto dei fabbisogni e delle condizioni cliniche, funzionali e metaboliche del paziente oncologico.
Nuove strategie nutrizionali applicate alla prevenzione e al trattamento delle patologie croniche e complesse
Il presente Master di 1°livello per le funzioni specialistiche indirizzato alla figura del Dietista, ha l'obiettivo di fornire conoscenze approfondite di nutrizione e dietetica applicata indirizzate alle nuove strategie di prevenzione e trattamento delle patologie dismetaboliche e nutrizionali nonchè alle malattie cronico-degenerative. Negli ultimi anni la conoscenza della epidemiologia, della fisiopatologia e della clinica delle malattie metaboliche ha fatto grandissimi progressi. A motivo dell’elevata mortalità e gravi complicazioni metaboliche e cardiovascolari che comportano, le malattie metaboliche necessitano di un approccio nuovo, specialistico e multidisciplinare anche con l’utilizzo di nutraceutici e alimenti funzionali, un tempo sconosciuti.
Nutrizione dietetica applicata: la nutrizione artificiale
L'obiettivo formativo del presente Master è quello di fornire tutti gli elementi teorici, pratici e applicativi affinchè i discenti siano in grado di organizzare e gestire un piano di nutrizione artificiale in svariati contesti e in molteplici situazioni cliniche anche complesse. L'utilizzo di numerosi casi clinici, la presenza di docenti altamente qualificati, l'esperienza diretta nei reparti permetterà agli studenti di acquisire conoscenze approfondite e immediatamente applicabili.
Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo
Il Master ha lo scopo di formare i Dietisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze che integrino la formazione in dietetica e nutrizione clinica, per favorire il miglioramento dello stile di vita utilizzando strategie e tecniche di counseling basate su modelli teorici di dimostrata efficacia che valorizzino i contributi del paziente, con lo scopo di riformulare le regole e codificare le soluzioni in ambito dietetico-nutrizionale.