Logo ASAND 80

DOCUMENTI SOCIETARI

GIORNATA MONDIALE DEL RENE - 10 marzo

SALUTE PER TUTTI

La Malattia Renale Cronica (MRC) rappresenta uno dei principali problemi per la sanità pubblica a livello mondiale, in quanto causa di morbosità, invalidità e mortalità, con conseguenti costi umani, sociali ed economici elevati.

Nel percorso educazionale e nutrizionale, il Dietista è garante dell’adesione alle raccomandazioni nutrizionali, dell’adeguatezza quali-quantitativa e dell’effetto terapeutico della Terapia Dietetica Nutrizionale, elaborata in modo tale che la persona ed i suoi bisogni rappresentino il centro dell’intervento dietetico, per fare la differenza in termini di outcome di salute.

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE - 16 ottobre

Il 16 ottobre 2021 si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e in questa occasione ASAND e la Commissione di Albo Nazionale Dietisti, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM PSTRP hanno voluto rendere omaggio all’impegno ed alla responsabilità dei Dietisti attraverso questa infografica, che vi invitiamo a divulgare il più possibile, per stimolare la consapevolezza di come le nostre scelte influenzino le politiche, l’economia ed i sistemi agroalimentari.

Le nostre azioni sono il nostro futuro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.

SETTIMANA DI CONSAPEVOLEZZA DELLA MALNUTRIZIONE- 16-19 novembre

Nell’ambito della SCM2022, promossa dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) nel contesto delle attività del network ONCA, Optimal Nutrition Care for All, pubblichiamo le infografiche nate dalla collaborazione tra SINPE ed ASAND, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione sull’importanza dell’assistenza nutrizionale quale fattore cruciale di prevenzione della malnutrizione, nelle strutture ospedaliere ed assistenziali.

ASAND ha inteso sostenere questa iniziativa per contribuire alla costruzione di un’alleanza sulla prevenzione e gestione del rischio nutrizionale che veda coinvolti tutti gli attori che hanno ruolo e responsabilità nella programmazione sanitaria e nel processo assistenziale della nutrizione, poiché il diritto alla salute e la sicurezza delle cure passano anche attraverso la capacità di fare ciascuno la propria parte.

TUTTI HANNO DIRITTO A UNA ASSISTENZA NUTRIZIONALE SICURA E APPROPRIATA

Condividiamo la Risoluzione di Budapest, sottoscritta in occasione del General Meeting della Federazione Europea delle Associazioni di Dietisti (EFAD), dalle Associazioni che rappresentano i dietisti di 27 Stati Membri dell’Unione Europea.

Il merito di questo documento – e la sua rilevanza per le politiche di salute nazionali ed internazionali – è quello di richiamare l’attenzione sul diritto di tutti ad un’assistenza nutrizionale sicura ed appropriata, sostenendo la Dichiarazione di Vienna., ma anche sottolineando, in maniera puntuale e basata sull’evidenza, l’impegno dei dietisti nel contesto dell’assistenza sanitaria ed oltre, per determinare cambiamenti efficaci, equi e sostenibili in ambito alimentare, in ogni paese.

Siamo dunque particolarmente orgogliosi di aver condiviso l’impegno nella promozione del documento, anche attraverso la sua traduzione in lingua italiana, con la Commissione di Albo Nazionale Dietisti della FNO TSRM PSTRP, e ne ringraziamo sentitamente il Presidente, Dott. Marco Tonelli.

Attraverso una serie di azioni condivise, ASAND e la Commissione di Albo Nazionale Dietisti della FNO TSRM PSTRP, promuoveranno la Risoluzione di Budapest presso le sedi istituzionali e gli stakeholder coinvolti, affinché si possa anche e solo con percorsi facilmente implementabili in tutte le realtà assistenziali, cominciare a garantire parte di quel diritto all’assistenza nutrizionale che, di fatto, tanti cittadini e pazienti si vedono negare ogni giorno.

La prima azione concreta è stata la pubblicazione del Comunicato Stampa e della Risoluzione di Budapest su quotidiani di settore di particolare rilevanza a livello nazionale, quali Quotidiano Sanità e Sanità Informazione. Gli articoli sono disponibili ai seguenti link: 

https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=108676%20T

https://www.sanitainformazione.it/omceo-enti-territori/a-budapest-la-risoluzione-dei-dietisti-europei-per-il-diritto-ad-una-alimentazione-adeguata/

LINEE GUIDA ESPEN - LA NUTRIZIONE OSPEDIALIERA

È disponibile la versione in italiano della LINEA GUIDA ESPEN sulla NUTRIZIONE OSPEDALIERA, grazie alla collaborazione tra SINPE ed ASAND.

Questa collaborazione è nata dall’interesse comune nello stimolare una riflessione approfondita sull’organizzazione dei servizi di ristorazione ospedaliera, sulla prescrizione e le indicazioni delle diverse diete e sul monitoraggio dell’assunzione alimentare in tutti i contesti assistenziali, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e contribuire alla sicurezza del paziente anche attraverso un’assistenza nutrizionale che risponda in maniera appropriata ai suoi bisogni, riducendo il rischio di malnutrizione e delle sue complicanze.
Il documento, la cui traduzione è stata autorizzata da ESPEN, è stata curata da un gruppo di lavoro intersocietario costituito dalla Dott.ssa Lidia Santarpia, dal Dott. Vincenzo Zurlo e dalla Dott.ssa Ersilia Troiano, a cui va un vivo ringraziamento.
Ci auguriamo che il documento possa avere ampia diffusione e, soprattutto, che possa rappresentare un riferimento per la progettazione dei servizi di ristorazione ospedaliera e per l’assistenza nutrizionale nelle strutture assistenziali.

LINEE DI INDIRIZZO PER L’ASSISTENZA NUTRIZIONALE DEL PAZIENTE SARS-COV-2 POSITIVO PAUCISINTOMATICO O POST-DIMISSIONE A DOMICILIO O PRESSO STRUTTURE NON OSPEDALIERE.

Il documento intende fornire utili indicazioni per la valutazione e il monitoraggio dello stato nutrizionale del paziente paucisintomatico a domicilio SARS-CoV-2 positivo, dimesso dal trattamento intensivo o nel caso di pazienti non severi e collocati in strutture protette, nel rispetto del processo di assistenza nutrizionale (Nutrition Care Process) che permette di fornire un intervento sicuro ed efficace.
Sperando che il documento possa rappresentare un utile contributo, vi invitiamo a darne la massima diffusione.

Scarica il documento